Frittata alle erbe

La frittata alle erbe si prepara tritando le erbe finemente mentre a parte sbatteremo le uova in una terrina prima di unirle alle erbe. Scopri i passaggi per preparare facilmente la ricetta della frittata alle erbe.

Portata Portata:
Uova (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Lombardia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Riesling Italico o Pinot Grigio dell'Oltrepò.

Ingredienti

  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1 mazzetto Cerfoglio
  • 1 mazzetto Erba cipollina
  • 4 rametti Dragoncello
  • 8 Uova
  • q.b. Sale
  • 40 g Burro
  • 4 per guarnire Pomodori

Preparazione

Step 1

Lavate bene tutte le erbe, sgocciolatele bene, separate le foglioline dai rametti e tritatele, mentre per l'erba cipollina basterà un taglio fine con un coltello ben affilato.

Step 2

Sbattete le uova in una terrina con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e le erbe preparate, amalgamando bene il tutto.

Step 3

Mettete in una padellina 10 grammi di burro, quando inizierà a imbiondire versatevi un quarto del composto, cuocendolo a fuoco moderato e da un solo lato, in maniera che si mantenga morbido al centro. 

Step 4

Ripetete la manovra finchè il burro e il composto non siano terminati.

Step 5

Man mano che le frittatine sono pronte disponetele già nel piatto da portata tenuto ben caldo, avendo cura di piegare ogni frittatina con la parte molle all'interno o a piacere arrotolandola.

Step 6

Quando tutte le frittatine saranno pronte, scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, tagliateli a spicchi, guarnite il piatto con le frittatine e servite a tavola.

Consigli

La frittata alle erbe è una pietanza ideale in estate, quando si trovano le erbe fresche, che costituiscono l'anima di questa portata.Se volete dare un tocco mediterraneo alla frittata alle erbe, sostituite il dragoncello con della mentuccia.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno