Polpettine di merluzzo

Le polpettine di merluzzo si preparano mettendo a bagno il pesce per diverso tempo prima di scolarlo e tagliarlo a pezzi. Quindi lo cuoceremo e procederemo a preparare le polpettine aggiungendo il purè, le uova, il prezzemolo e la cipolla tritata. Al termine avremo delle palline che andranno fritte nell'olio ben caldo.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
45 m

Vino Vino:
Falanghina D.O.C.

Ingredienti

  • 300 g Baccalà
  • 400 g Patate lessate e schiacciate
  • 2 cucchiai Prezzemolo tritato
  • 1 piccola Cipolla
  • 4 Pepe in grani
  • 2 Uova
  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

Step 1

Mettete il pesce a bagno nell'acqua per una notte e una mattina; poi scolatelo e tagliatelo a pezzi. Per cuocerlo, immergetelo in una pentola d'acqua bollente dove avrete precedentemente affettato la cipolla e unito i grani di pepe.

Step 2

Quando l'acqua inizierà a bollire nuovamente, coprite con un coperchio e fate cuocere finché il baccalà non risulterà sufficientemente morbido.

Step 3

A questo punto pelate le patate e lessatele in una pentola con acqua bollente. Quindi una volta pronte schiacciatele con lo schiacciapatate e salatele. Mescolate in modo da ottenere un purè.

Step 4

Per preparare le polpettine, scolate bene il pesce e sfaldatelo - con le mani - in una ciotola; aggiungete il purè di patate, le due uova, il prezzemolo e, a piacere, una piccola cipolla tritata. Aggiustate di sale e pepe.

Step 5

Formate con le mani delle palline (le dimensioni dovrebbero essere quelle di una pallina da ping pong) e friggetele in olio ben caldo (se avete la friggitrice, fissatela sui 175 °C), mettendole poi ad asciugare su della carta assorbente. Servitele ben calde.

Consigli

Le polpettine di merluzzo sono un ottimo secondo piatto ma anche un insolito aperitivo! Fate però bene attenzione alla qualità dell'olio che usate per la frittura (evitate l'olio di semi vari e quello di soia). ATTENZIONE: calcolare anche 1/2 giornata di ammollo nei tempi di esecuzione!

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno