Questo sito contribuisce alla audience di

Cernia al forno

La cernia al forno viene realizzata pulendo il pesce, salandolo all'interno e all'esterno, ponendolo in una teglia condito con prezzemolo e fettine di limone e cuocendolo in forno servendolo con il liquido di cottura. Ecco i passaggi per la cernia al forno.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 minuti 35 minuti di cottura

Vino Vino:
Falerno del Massico bianco.

Costo Costo:
Costoso

Ingredienti

  • 1, 5 kgCernia
  • 1Aglio a spicchi
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 1Limone
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 1 dlOlio extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Pulite accuratamente la cernia, squamatela, evisceratela, quindi lavatela a lungo sotto un getto di acqua corrente, poi asciugatela bene. Salatela sia all'interno che all'esterno. 

Step 2

Tritate finemente insieme lo spicchio di aglio e il mazzetto di prezzemolo. Tagliate il limone a fettine sottili.

Step 3

Disponete la cernia in una teglia lunga e stretta e nella quale avrete versato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,conditela con il trito di aglio e prezzemolo che avete preparato e ricopritela con le fettine di limone, mettendone alcune anche all'interno.

Step 4

Condite la cernia con l'olio extravergine di oliva rimasto, mettetela nel forno preriscaldato a 190 °C e lasciatela cuocere per 35 minuti,avendo cura di scuotere spesso il recipiente perché non si attacchi ed evitando di girarla.

Step 5

Bagnate spesso il pesce con il vino durante la cottura. Sfilettate la cernia e servitela in tavola su un piatto di portata preriscaldato.

Consigli

Accompagnate la cernia al forno con l'intingolo che si sarà formato sul fondo della teglia e che avrete versato in una salsiera calda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!