Pasticci & Pasticcini di Mimma

Pasticci & Pasticcini di Mimma


La pasticceria e la gastronomia in tutti i loro aspetti. Amo cucinare perchè sono convinta che la cultura e l'evoluzione dei popoli passi dal cibo e che i momenti piu' belli, con la famiglia o con gli amici, si trascorrano davanti a del buon cibo.

Ho aperto il mio blog ad Aprile 2012. Era un sogno che inseguivo da tempo. Passavo ore a "navigare" da un blog all'altro, beandomi tra mille ricette, mille foto, i passo-passo così dettagliati.....desideravo fortemente raccontare agli altri i mie "saperi" gastronomici legati alla mia terra, alla nostra storia, alle nostre radici multietniche!!!!

Lo scoglio da superare era la parte, meramente, tecnica...e lì entra in gioco il mio DOPPIO che, con tanta buona volontà, pazienza e amore, ha cominciato a "smanettare", a fare ricerche su Google e, giorno dopo giorno, ha costruito il nostro blog.

Da allora fotografo tutto ciò che cucino, non solo ricette speciali per pranzi o cene importanti, ma anche il cibo quotidiano, con una speciale attenzione per la qualità degli ingredienti, il piu' possibile genuini, locali e di facile reperimento. Inoltre, dedico uno spazio speciale alla cucina etnica: cinese, nord africana oppure europea.

Mi affascinano i cibi "degli altri" perchè, ogni piatto ha un significato, una valenza speciale, una tradizione che continua, un rito che aggrega le famiglie...come, ad esempio, "incocciare" il cous cous!!! Lo facevano le famiglie, nei giorni di festa e partecipavano tutti, perchè è un procedimento lungo che richiede perizia e distribuzione dei ruoli. La mia grandissima predilezione per i cibi etnici scaturisce anche dal fatto che Palermo è una città multietnica, per definizione!!!

I siciliani si sono fusi con i "dominatori" Arabi, Normanni e Spagnoli, assorbendo gli usi, i costumi e , soprattutto, la cucina. Questo crogiolo di popoli ha prodotto una tradizione gastronomica ricchissima, sontuosa, inebriante di gusti e sapori che ci rende famosi in tutto il mondo!!!!

La mia meta è quella di ritrovare, rielaborare e diffondere i cibi della nostra tradizione, non solo siciliana ma anche italiana e renderla accessibile a tutti.

Il mio Mentore è mia madre!!!! cucina divinamente e , a differenza mia, può improvvisare qualsiasi cosa, ottenendo risultati strepitosi.
Inoltre penso che il cibo sia il bisogno primordiale, primitivo dell'uomo. Dapprima inteso solo come sopravvivenza e poi, nei secoli, sempre piu' affinato e prelibato....piegato alle esigenze delle epoche, a ciò che offriva la terra, e, non ultimo, come strumento di seduzione!!!!

A tavola si sono decisi i destini dei popoli, le grandi alleanze, le strategie piu' raffinate. Apprezzo moltissimo anche il "buon bere", inteso come vino genuino, senza aggiunta di additivi o insaporitori ma, come "nettare degli dei".

Amo cucinare perchè adoro guardare gli altri che mangiano, che gioiscono per un buon piatto. E' il mio mdo di dimostrare il mio amore, il mio affetto, la mia amicizia e, a quanto pare, ci riesco!!!!


Pasticci & Pasticcini di Mimma

Visualizzate da 1 a 20 di 43

Iscriviti alla newsletter!