Questo sito contribuisce alla audience di

Germania

Le ricette della Germania offrono piatti tipici con ingrediente base la carne, mentre le  patate son servite in tanti modi diversi e tra i dolci ricordiamo lo strudel di mele. Conosciamo meglio la cucina tedesca.

Germania

Germania, visualizza tutte le ricette (28)



La gastronomia tedesca offre piatti tipici come i wurstel, serviti spesso con crauti, le cotolette ("schnitzel"), l'agnello arrosto, le patate servite in tanti modi diversi, ibrasati come per il filetto di maiale alla coblenza o le zuppe come la kummel suppe ed infine, tra i dolci, vale la pena assaggiare lo strudel di mele.

Ogni regione della Germania offre delle proprie specialità.
Al nord troviamo una cucina tipicamente di pesce, quali aringhe, gamberi, granchi ed aragoste.

Diverse anche le carni a disposizione. Nell'estremo nord, quasi a ridosso della Danimarca si produce un ottimo rum.
Spostandosi più ad ovest incontrerete spesso nelle tavole il prosciutto della Vestfalia o le salsicce di Gottingen, che vanno entrambi degustati con una senape dal sapore decisamente acceso.

In Baviera il piatto più rinomato è l'Haxen, un pezzo di coscia di maiale o vitello con gnocchi di patate.
Molto ampia è l'offerta di formaggi. In Franconia sono famose le salsicce fritte della città di Norimberga e quelle affumicate di Bamberga. La Svevia, caratterizzata dalla presenza del Lago di Costanza, dedica particolare attenzione al pesce, soprattutto al "Felchen", molto simile al salmone.

La Foresta Nera è sinonimo di prosciutto affumicato e di miele scuro ricavato dall'abete.
Da non perdere la torta di cipolle della Turingia e i dolci, ottimi anche quelli preparati nella Sassonia, nota per un tipico dolce di Natale, il Dresdner Christstollen.

La cucina del nord è caratterizzata da un'abbondante scelta di pesce: aringhe, gamberi, granchi, aragoste e numerosi piatti di tradizione marinara.
La bevanda nazionale è indubbiamente la birra, prodotta da tantissime aziende, spesso anche di produzione locale ed addirittura familiare.
Al riguardo occorre ricordare il rinomato Oktober Fest, la festa della birra che ogni anno si svolge a Monaco e che è affollato da decine di migliaia di amanti della bionda bevanda.

La tradizione culinaria tedesca è influenzata dalla cultura prussiana, quindi prepara piatti semplici, come le patate, il pane, i crauti, la zuppa di piselli e le polpette, piatti derivanti da una cultura che negli anni ha considerato il cibo solo come carburante per il corpo ma che oggi sta recuperando rapidamente lo svantaggio nei confronti delle altre nazioni.

 

Iscriviti alla newsletter!