Questo sito contribuisce alla audience di

Curarsi con il cibo

Ecco come curarsi con il cibo, una sana e corretta alimentazione è infatti in grado di prevenire e curare decine e decine di malattie e disagi. Scopriamo come.

 

Curarsi con il cibo

Curarsi con il cibo, visualizza tutte le ricette (3)


In questa sezione apprenderemo come gli alimenti interagiscono con la nostra salute, imparando quindi a prevenire e a curare le malattie con il cibo.
 
Numerose organizzazioni internazionali segnalano come, a fronte di circa un 50% dell'umanità che soffre la fame, una percentuale altrettanto rispettabile, e in continua crescita, manifesta problemi di sovrappeso, dovuti a una cattivo regime alimentare, sia per il numero delle calorie assimilate, certamente esagerato, che per la qualità degli alimenti consumati, privi di qualche vitamina essenziale o di minerali necessari al buon funzionamento del nostro organismo.

E' essenziale ricorrere ad un'alimentazione bilanciata evitando un eccessivo utilizzo di grassi e proteine animali e rivolgendo il nostro interesse verso alimenti come l'olio di oliva o il pesce regolando anche le quantità di cibo che consumiamo.

Sappiamo che esistono precise relazioni tra qualità del cibo e l'insorgere o l'aggravarsi di una malattia, come ad esempio la necessità da parte di chi soffra di diabete di evitare ad esempio dolciumi, caramelle e cioccolato.
Allo stesso modo è possibile alleviare o rendere addirittura impercettibili i sintomi di alcune malattie semplicemente ricorrendo a determinati alimenti ricchi di vitamine e minerali.

Sono semplici consigli, derivati da studi scientifici,  che consentono di convivere più agevolmente con una malattia senza rinunciare ad una certa qualità della vita quale può essere quella offerta dalla buona cucina.
 

Iscriviti alla newsletter!