Questo sito contribuisce alla audience di

Funghi, caratteristiche e ricette

I funghi vengono utilizzati in moltissime ricette, grazie al loro aroma penetrante. Conosciamo meglio i funghi.
 

Funghi, caratteristiche e ricette

Funghi, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (378)


Quello che noi raccogliamo e chiamiamo fungo è il frutto di una pianta di cui difficilmente rileviamo la presenza perché immersa nel terreno o nel legno o in altri tipi di substrato.

Funghi: consigli

Per un eventuale cuoca poco esperta, ricordiamo che i funghi sono più deperibili del pesce e quindi ne va acquistata la giusta quantità. Ricordiamo inoltre che possono essere messi in vendita funghi ad uno stato troppo avanzato di maturazione ed invasi già da vermi (può succedere con i porcini) o con gambi coriacei e legnosi (capita con i chiodini), o troppo imbevuti di acqua (accade con i cantarelli).

Consiglio: non acquistate funghi già puliti e tagliati a pezzi, perché molto probabilmente potrebbero essere tipologie differenti, pregiate e meno miscelate insieme.

Con i funghi secchi è conveniente ricorrere sempre a negozianti di fiducia, mentre per i funghi di coltura vale una sola raccomandazione: che siano freschi.

Per gli amanti del fai da te, a cui piace addentrarsi nei boschi e raccogliere personalmente i funghi, consigliamo caldamente di rivolgersi sempre a micologi esperti o ai centri di controllo degli enti sanitari competenti al fine di stabilire la commestibilità di ogni fungo raccolto e la sua commestibilità.
Errori nella classificazione del prodotto raccolto potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali. Non azzardate il consumo di funghi, se non siete certi della loro commestibilità, potreste mettere a repentaglio la salute e persino la vita vostra e dei vostri commensali.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno