Questo sito contribuisce alla audience di

Macedonie

Le macedonie e i cocktails di frutta sono ideali come chiusura di un pranzo o per soddisfare la sete con la loro freschezza. Conosciamo meglio le macedonie.

Macedonie

Macedonie , visualizza tutte le ricette (36)



Le macedonie o insalate di frutta fanno parte dei dessert freddi, sono composte da vari tipi di frutti, normalmente interi, se di taglia piccola come fragoline, more, lamponi, altri frutti di bosco, uva ecc., o tagliati a piccoli pezzi, se di grandi dimensioni, come nel caso di banane, mele e pere.
Mescolati insieme, i frutti generalmente vengono aromatizzati con sciroppi profumati e/o con liquori.
Talvolta si usa aggiungere o, comunque, mescolarvi anche frutta secca ammollata, frutti esotici che aggiungono aroma e un tocco di colore o frutta cotta o sciroppata.

La macedonia può essere accompagnata con biscotti secchi o tortine; la si può guarnire con panna montata o gelato.
 
Affini alla macedonia sono :

- la composta di frutta (frutta cotta con poco zucchero e aromi), la frutta macerata (frutta lasciata marinare per un certo tempo nello sciroppo, nel vino dolce o nel liquore) e la macedonia in crosta (frutta chiusa in un involucro di pasta frolla o pasta sfoglia, e cotta al forno).
- Il cocktail è una bevanda (il termine indica anche il ricevimento in cui questo tipo di bevanda trova largo consumo) composta generalmente da una alta percentuale di liquidi alcolici, che nell'uso estivo lasciano il posto ai succhi di frutta, alle spremute, ai frullati.

Proprietà nutrizionali
La frutta contenuta nelle macedonie contiene preziosi elementi protettivi, ma è preferibile utilizzare la frutta di stagione.
Se fresca, la frutta è una importante fonte di vitamine (specialmente di vitamina C, la vitamina che combatte il cancro), di minerali (in modo particolare di potassio, essenziale per la vita delle cellule e per la regolazione del sistema neuro muscolare) e di fibre (capaci di facilitare il lavoro dell'intestino).

Come gustare al meglio la macedonia
Per ottenere ottime macedonie gustose e rinfrescanti occorre soprattutto avere cura particolare nell'ingrediente principale: la frutta.

La frutta deve essere infatti:

 - fresca: evitare per quanto possibile di utilizzare frutta conservata.
 - matura al punto giusto: cercate di usare prevalentemente sempre frutta di stagione.
 - intatta e senza ammaccature: oltre ad essere bella esteticamente la frutta deve consentire anche tagli e fette regolari.
 - bene assortita: l'amalgama di sapori di più tipologie di frutta in armonia da valore a quanto si sta preparando rendendolo squisito.