Questo sito contribuisce alla audience di

Maionese

La ricetta della maionese ci offre una gustosa salsa adatta a molte occasioni, l'unica avvertenza quando si prepara la maionese per evitare che possa "impazzire" è di non fermarsi mai nel mescolare il composto mentre si aggiunge gradualmente l'olio.

Maionese

Maionese, visualizza tutte le ricette (116)



Prepararla in casa costituisce a volte una vera e propria prova di coraggio col rischio che possa impazzire!
Stiamo parlando, l'avrete già compreso, della maionese, una salsa molto gustosa e probabilmente tra le più utilizzate nel mondo.

La ricetta per preparare la maionese è molto semplice, limone, o aceto se si preferisce un gusto più deciso, tuorlo di uovo e olio.
L'olio utilizzato può variare di qualità da extravergine a olio di semi a seconda del gusto che si vuole ottenere o della ricetta alla quale si dovrà poi accompagnare la salsa, mescolare il tutto aggiungendo gradualmente l'olio senza mai fermarsi e il gioco è fatto!

E se la maionese dovesse "impazzire", nel senso che gli ingredienti non si amalgamano, niente paura, basterà frullare un altro tuorlo d'uovo aggiungendo gradualmente la maionese impazzita per ripristinare la giusta consistenza.
In cucina la maionese si accompagna a moltissime preparazioni, dalla sontuosa aragosta in bellavista ad un semplice panino, ma è ottima anche per insaporire un piatto di pesce o di carne.

La maionese: informazioni e proprietà

La maionese costituisce una salsa di base suscettibile di moltissime varianti, semplicemente aggiungendo qualche ingrediente, ad esempio molto utilizzata è la maionese tonnata, utilizzata per condire ad esempio il vitello e le verdure grigliate come melanzane e zucchine.
Altre varianti prevedono l'aggiunta di aglio, quando la maionese debba venire utilizzata per pesce e verdure scondite, o anche, integrando erba cipollina e curry si otterrà una maionese "indiana"  ottima per accompagnare pesce bianco o crostacei lessati.

Tritando un cipollotto, 20 grammi di capperi e 20 grammi di cetrioli sott’aceto otterremo una splendida salsa tartara ottima per accompagnare fritture di pesce e uova sode.

La maionese è quindi una salsa versatile, gustosa, e tra le le più amate da grandi e piccini, naturalmente, essendo quella industriale addizionata con addensanti e realizzata con olio di semi vari, è consigliabile non eccedere nel consumo ma utilizzarla nelle giuste quantità.

 

Iscriviti alla newsletter!