Cocktails

I cocktails, colorati, profumati ed invitanti costituiscono la ricerca di un equilibrio perfetto tra le varie componenti, solitamente su base alcolica, vengono poi completati con succhi o scorze di frutta. Scopriamoli.

Cocktails

Cocktails, visualizza tutte le ricette (109)



Il cocktail è l'esempio della ricerca di un perfetto equilibrio tra ingredienti differenti tra loro.
La base è rappresentata sempre da un distillato importante (whisky, cognac, acquavite, gin, ecc.), a cui si aggiungono gli elementi modificanti, che hanno la funzione di conferire gusto amaro, dolce, aromatico o acido, di essere dissetanti o tonici, spesso con del ghiaccio. 

Si possono poi prevedere elementi decorativi come olive, ciliegie, scorze di arancia e limone, foglie di menta.
Ogni cocktail richiede un bicchiere apposito: si va dal semplice calice alla provetta, dalla flûte alla coppetta da cocktail, dall'old-fashioned al tumbler, dallo highball al collins.

Tumbler:
Cilindrico leggermente squadrato. Vi sono due tipi: il tumbler basso è utilizzato per molte bevande servite sul ghiaccio; ed il tumbler alto per bibite e long drink.

Old fashioned:
E' simile al tumbler basso, leggermente bombato. Viene utilizzato per la realizzazione di long drink.

Coppetta:
Tipico bicchiere con stelo e a corpo conico utilizzato per servire gli short drink.

Doppia Coppetta:
Coppetta di maggiore capacità per gli short drink.

Tulipano grande:
Bicchiere con stelo a corpo ovale utilizzato per l'Irish Coffee

cocktails

Coppa:
Bicchiere a coppa larga utilizato per gli spumanti dolci.

Bicchiere da punch:
Viene anche chiamato anche "tumbler per hot drink", è un bicchiere senza stelo a corpo cilindrico munito di manico per il servizio di bevande calde.

Flùte:
Bicchiere lungo e stretto utilizzato per champagne.

Tutti i cocktail sono distinti da un proprio spiccato profilo organolettico.
I barman che li hanno ideati possono essere considerati dei veri e propri artisti, esperti nelle armonie del gusto e degli aromi.

I cocktail hanno norme precise di preparazione, che prevedono una serie di strumenti appositi: secchiello e pinza per il ghiaccio, shaker, mixing glass o mixer, passino per il travaso nel bicchiere, palettina per mescolare, coltellini e cucchiai di varia misura, cavatappi e pinza per tappo di spumante e champagne.


 

Iscriviti alla newsletter!