Questo sito contribuisce alla audience di

Le frittate

Le migliori ricette di frittate, una serie di ricette da prepararsi in breve tempo e sempre molto gustose ed alcune veramente insolite. Ecco quali abbiamo scelto per voi.
 

Le frittate

Le frittate, visualizza tutte le ricette (58)



La ricetta della frittata, che qualcuno chiama in alternativa omelette all'uso francese, è diffusa ovunque.
Anche in Italia spesso si pranza con questa saporita pietanza.
Nel resto del mondo, sotto varie vesti, la frittata costituisce un elemento insostituibile del regime alimentare, in Svizzera ad esempio si preparano le "crepes del Valleseconformaggio", un piatto creato con formaggio del Vallese, gruviera delle Alpi di Friburgo, Sbrinz della Svizzera centrale e grappa di pere Williams, nella Cina imperiale l’uovo era il segno primario di rinascita, a primavera, per il Capodanno cinese.

La frittata in Italia è ritenuta così importante che ogni anno vengono celebrate non meno di una decina di sagre in suo onore, dalla Sagra umbra della frittata al tartufo a quella del Ciaffagnone che si tiene a San Casciano in Toscana, e per non trascurare il Sud Italia citiamo la Sagra delle Crispelle a Buonvicino in Calabria.

Elemento base della frittata è l'uovo, comunemente quello di gallina, ma è possibile utilizzare quelle di piccione o quelle di papera, di quaglia o, più raramente, quello di struzzo.

Dal punto di vista nutrizionale non è possibile esprimere valori precisi in quanto fortemente dipendenti sia dagli ingredienti utilizzati che da cosa viene impiegato per friggere, lardo, burro o semplice olio, come termine di paragone si pensi che una fetta di frittata alle zucchine fatta con 6 uova e 500 grammi di zucchine e cotta in olio di oliva conta circa 210 calorie.

Gli ingredienti che è possibile associare ad una frittata sono praticamente infiniti, dal semplice fiordilatte, da preferire alla mozzarella in quanto più asciutto, agli asparagi, senza disdegnare, e questo meriterebbe un capitolo a parte, la pasta.

La frittata di pasta infatti, più diffusa nell'Italia meridionale, sfrutta qualunque tipo di pasta avanzata ad ora di pranzo per amalgamarla con l'uovo e "creare" qualcosa di sublime, specie se qualche filo di pasta risulta leggermente bruciacchiato.
Esiste anche un tipo di "frittata" più dietetico, che viene preparato al forno.

Nato inizialmente come frittata semplice, il saporito piatto si è successivamente evoluto a includere le cipolle, poi altri vegetali come le patate e gli zucchini e infine la densa crema dell'uovo ha abbracciato ogni ingrediente che la fantasia del cuoco le ha voluto accompagnare, dai peperoni alle ortiche tanto per citarne solo qualcuno.


 

Iscriviti alla newsletter!