Questo sito contribuisce alla audience di

Latte, caratteristiche e ricette

Il latte è un alimento ricco di sostanze nutritive ottime per il nostro organismo, in particolare durante la fase di crescita. Conosciamo meglio il latte e le sue caratteristiche.

Latte, caratteristiche e ricette

Latte, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (817)



Il latte è prodotto dalle femmine dei mammiferi, e il suo scopo primario è quello di nutrire la prole, che sia latte materno o di capra, di mucca come d'asina o di pecora, ma presto l'uomo ha imparato a utilizzare questo prezioso alimento per arricchire la sua dieta o conferire nuovi sapori alle pietanze che cucinava.
Il latte inoltre è l'ingrediente fondamentale per la preparazione della saporita mozzarella, della fresca ricotta e di una quantità sterminata di profumati ed invitanti tipi di formaggio, dal parmigiano alla caciotta, contribuisce al successo di migliaia di ricette, conferendo morbidezza ai cibi, si pensi ad esempio al petto di pollo al latte, evitando che nella cottura si secchino troppo, e, dulcis in fondo, consente la "creazione" di infinite varietà di dolci!

Latte: dalla fonte alla tavola
Le esigenze commerciali e l'aumento della richiesta del latte hanno fatto sì che l'uomo selezionasse alcune razze principalmente bovine affinché producessero grandi volumi di latte con determinate caratteristiche nutrizionali, in Italia regnano incontrastate la razza Frisona, la Pezzata rossa e la Jersey, che producono mediamente dai 5 ai 6.000 litri di latte all'anno per capo.

Altre tipologie di latte facilmente reperibili in commercio sono quello parzialmente scremato e quello scremato, che subiscono altre lavorazioni che asportano in parte o totalmente i grassi presenti, e che possono essere consumati anche da coloro che devono rispettare una dieta o che per ragioni mediche non possono assumere grassi.
Oltre al latte propriamente detto, descritto in precedenza, esistono surrogati di latte, come quello di soia o di riso, dal costo più elevato e utilizzati per diete o preparazioni gastronomiche particolari, come la zuppa di zucchine, non va trascurato nemmeno il famoso latte di mandorla, con quale si preparano molte bibite.

Proprietà nutrizionali
Recenti studi americani sembrerebbero provare che l'assunzione di almeno un bicchiere di latte al giorno aiuta l'organismo a bruciare i grassi e a ridurne l'assimilazione.
Oltre a ciò il latte è ricco di elementi fondamentali per la crescitae il mantenimento in buona salute dell'organismo, a partire dal calcio che però, contrariamente a quanto si è creduto fino ad oggi, non contribuisce ad ovviare al fenomeno dell'osteoporosi nelle donne anziane, che debbono rivolgersi ad altri tipi di alimenti per ovviare al problema, come le verdure a foglia verde o i fagioli.

Una vitamina di cui il latte è ricchissimo è la vitamina D, inoltre sono presenti i glucidi come il lattosio, che rappresenta la seconda fonte energetica del latte, e diversi tipi di grassi, saturi e insaturi, come l'acido butirrico per i saturi e quello oleico per gli insaturi.
A livello di calorie mediamente 100 grammi di latte di mucca forniscono 70 calorie.

Consigli per l'uso in cucina.
Come abbiamo avuto modo di dire, il latte entra a far parte di tantissime preparazioni gastronomiche, contribuendo al sapore finale del piatto o invece ammorbidendo con le sue proprietà l'ingrediente principale, come per lo stinco di vitello al latte, o infine come attore principale di ricette esotiche, come quella algerina del Lben che non è altro che latte fermentatounito ad acqua tiepida.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno