Questo sito contribuisce alla audience di

Yogurt, caratteristiche e ricette

Le ricette con lo yogurt permettono di preparare una varietà di piatti, preparazioni anche utili per il nostro benessere poichè lo yogurt è ricco di fermenti preziosi per la flora intestinale. Conosciamo meglio lo yogurt.

Yogurt, caratteristiche e ricette

Yogurt, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (177)


Alimento conosciuto fin dai tempi più antichi, lo yogurt è oggi utilizzato praticamente in ogni casa sia al naturale che per una miriade di preparazioni gastronomiche che lo vedono attore principale, come per il ciambellone allo yogurt o la torta degli 8 vasetti,

Ancora maggiore l'utilizzo dello yogurt in alcuni paesi europei o nei paesi medio orientali o africani, dove viene utilizzato molto più frequentemente rispetto all'Italia, sia perché ne vengono apprezzate in misura maggiore le virtù, che per il particolare sapore acidulo che conferisce alla pietanze, con risultati a volte strepitosi, come la famosa salsa greca a base di yogurt, il tzatziki o le invitanti polpette egiziane, note col nome generico di falafel, con tantissime varianti.

Secondo la normativa italiana viene definito yogurt quello ricavato esclusivamente da latte di vacca e addizionato con specifici fermenti lattici, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus, ma in altre nazioni viene tranquillamente prodotto con latte di capra, di pecora, di cammella e di cavallo.
  
Lo yogurt è un ottimo rimedio per...
Dissenteria, terapia antibiotica, infezioni orali o cutanee, abuso di alcolici, insonnia, dermatiti, ustioni, vaginiti.

Lo yogurt: caratteristiche e tipi

Come detto in precedenza, lo yogurt è arricchito da fermenti lattici che favoriscono la nostra flora intestinale tenendola in buone condizioni, e la prova è fornita dalla longevità che fu rilevata tra i bulgari, grandi consumatori di questo alimento.
Esaminando il contenuto di 100 grammi di yogurt intero, rileviamo:
 
 - Proteine: 3,7 gr.
 - Grassi: 3,2 gr.
 - Carboidrati: 4,6 gr.
 - Minerali (soprattutto calcio)
 - Vitamine del complesso B
 - acido pantotenico
 - vitamina PP

Le proteine sono disponibili in una forma altamente assimilabile dal nostro organismo in quanto parzialmente predigerite ad opera dei fermenti lattici.

Il suggerimento, al momento di acquistare una confezione di yogurt è di verificare la data di scadenza, che non deve essere troppo prossima, e di evitare quegli yogurt nei quali è presente la gelatina o prodotti addensati ai quali ricorrono alcune industrie produttrici per aumentare la cremosità del prodotto.


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno