Zampone, caratteristiche e ricette

Lo zampone è un saporito alimento preparato in molte ricette in particolare durante le Festività di fine d'anno. Conosciamo meglio le caratteristiche dello zampone.

Zampone, caratteristiche e ricette

Zampone, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (6)


Lo zampone costituisce una specialità alimentare "festeggiata" sopratutto a Natale e Capodanno, spesso accompagnato dalle lenticchie, legume che, consumato a Capodanno, dovrebbe nella credenza popolare attirare denaro su chi lo ha mangiato.
Lo zampone è un insaccato tipico modenese realizzato con cotenna e carne suina tritata (guancia, testa, gola, spalla), salata e speziata inserita nella pelle della zampa anteriore del suino, di cui prende la forma.

La zona di produzione dello zampone di Modena comprende, oltre Mantova, Cremona ed alcune altre zone del Nord Italia. Dal 1991 il paese di Castelnuovo Rangone in provincia di Modena detiene il record del mondo, iscritto nel Guinness dei primati, dello zampone più grande del mondo: nel 2000 ha raggiunto un peso di 450 kg, nel 2006 di 751 kg. Al 2008 risale l'ultimo primato con uno zampone del peso di 942 kg.

Lo zampone: proprietà e informazioni
L'alta percentuale di grassi contenuti nello zampone, in particolare in quello artigianale, determina un elevato apporto calorico, circa 360 calorie per un etto di zampone, mentre per quello che concerne i valori nutritivi riscontriamo: Proteine animali: 19 g - Grassi: 31,6 g - Ferro: 2,1 mg - Calcio: 20 mg.
L'abbinamento ideale dello zampone è con i vini rossi frizzanti, in particolare il Lambrusco.
Le moderne confezioni sottovuoto di questa specialità ne consentono la cottura immergendole semplicemente in una pentola di acqua bollente per una cottura più o meno lunga, mediamente di 30 minuti, a seconda anche delle dimensioni dello zampone.

Seppur il destino di questa specialità culinaria sia principalmente quello di essere gustata con le lenticchie, come abbiamo evidenziato nella premessa, molti altri sono i modi di cucinare lo zampone, dallo zampone al forno allo zampone con lo zabaione.

 

Iscriviti alla newsletter!