Questo sito contribuisce alla audience di

Tortellini

I tortellini sono una tradizionale pasta ripiena dalla caratteristica forma ad anello che viene utilizzata per molte preparazioni. Conosciamo meglio i tortellini.

Tortellini

Tortellini, visualizza tutte le ricette (18)


Il tortellino è essenzialmente una pasta ripiena, e come tale e suscettibile di essere farcito con i composti più diversi senza per questo perdere la sua attrattiva, ripieno di zucca, di brasato, di verdure o di pesce, il solo presentare in tavola questo gustoso alimento predispone i commensali ad un piacevole stato d'animo, se poi il condimento si dimostra all'altezza di cotanta pasta, ecco che un piatto di tortellini potrebbe costituire un piatto unico.

Tra le infinite varianti di tortellini disponibili, ne vogliamo ricordare qualcuna, dai classici tortellini al sugo ai più particolari tortelli mari e monti, con un ripieno di funghi e pesce, dai tortellini alla panna, dalla preparazione semplicissima ma sempre graditissima, a quelli di patate, con un ripieno a base di patate e ricotta.

Vi sono inoltre diverse varianti sul tema, e in questo caso parliamo di agnolotti, fagottini, mezzelune, ravioli, triangoli di pasta, ma l'essenza è sempre la stessa, una sfoglia di pasta di spessore variabile, variamente farcita e con forme leggermente differenti.

Per quanto concerne l'apporto calorico dei tortellini, è facile comprendere come questo possa variare in funzione della farcitura, un tortellino al pesce fornirà certamente meno calorie di uno al prosciutto crudo o al brasato, in media 100 grammi di tortellini forniscono circa 310 kcalorie, ma è un valore, come abbiamo precisato, estremamente variabile, e in generale a parità di ripieno i tortellini secchi forniscono più calorie di quelli freschi.

I tortellini freschi, una volta aperta la confezione, si conservano per due o tre giorni in frigorifero, altrimenti è possibile rinchiuderli in buste di plastica e surgelarli, certi che torneranno allo stesso sapore ed aroma dopo due o tre mesi.

Per il tortellino, il brodo di cappone è il modo più classico per apprezzarne le qualità, il cappone è un gallettino nato tra aprile e maggio, e castrato ad agosto, quando pesa circa un chilo e mezzo.
A Natale ha raggiunto il peso giusto, tra i quattro e i sei chili. In alternativa al cappone è possibile adoperare la gallina, possibilmente vecchia, il pollo o il galletto.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno