Questo sito contribuisce alla audience di

Erbe aromatiche: impossibile fare senza!

Compagne fedeli delle nostre ricette, le erbe aromatiche hanno un campo di utilizzo che abbraccia davvero tutti i tipi di preparazione, dai primi ai secondi di carne e pesce fino ai dolci e ai gelati.

Erbe aromatiche: impossibile fare senza!

Erbe aromatiche: impossibile fare senza!, visualizza tutte le ricette (1)

La storia delle erbe aromatiche si perde nella notte dei tempi, utilizzate anche per sostituire il sale, allora di difficile reperibilità, venivano utilizzate su tutte le pietanze e gli egiziani prima e i romani dopo fecero una vera arte dell'utilizzo delle erbe sui cibi.

Ovviamente le erbe aromatiche sono tali non per il nostro piacere, ma principalmente per attirare gli insetti al momento della fioritura, ma buon per noi!

Coltivare in casa le erbe aromatiche è davvero molto semplice dal momento che hanno poche necessità e alcune sono anche erbe spontanee, si pensi ad esempio alla menta, di solito è sufficiente l'esposizione al sole, acqua e un poco di terreno dove crescere, è anche possibile coltivare più erbe nello stesso vaso, in quanto convivono senza problemi.

Ai tempi nostri è impensabile ipotizzare un piatto che non utilizzi in qualche modo un'erba aromatica, sia essa l'umile basilico o il prezioso zafferano, in quanto con il loro aroma le erbe danno vita e corpo ad ogni ricetta.

Dalle zuppe ai piatti di carne, dai cocktails fino ai gelati, dagli antipasti ai piatti di pesce o di uova, è un tripudio di erbe
aromatiche che vengono sminuzzate, tritate, unite tra di loro o spolverizzate al termine della preparazione e distribuite come formaggio.

Le erbe aromatiche oltre all'utilizzo in cucina vengono impiegate anche per preparare liquori, nella cosmesi per la preparazione di creme o profumi, in erboristeria per infusi, nei balconi e nelle aiuole per decorare e tenere lontani gli insetti, hanno inoltre proprietà medicinali e terapeutiche.

Iscriviti alla newsletter!