Ananas, il frutto dai tanti pregi

Un frutto dal sapore dolce e con tante proprietà nutritive, scopriamo l'ananas e i suoi benefici.

Ananas, il frutto dai tanti pregi


Dalla pianta delle Bromeliacee presente naturalmente nel Sudamerica nasce l’ananas.
E’ un frutto dal sapore dolce e con tante proprietà nutritive derivati dalla bromelina, un insieme di enzimi, che sono in grado di migliorare la digestione aiutando anche la diuresi e contrastando invece la cellulite.
Assumere ananas, o ‘nana’ come chiamato nel luogo di origine, significa mangiare un alimento antitumorale, antinfiammatorio e anticoagulante.
Quest’ultimo punto permetterà infatti di prevenire le tristi placche da arterioscerosi.

In tema di bellezza l’ananas è in grado di rendere la nostra pelle luminosa, di contrastare le rughe e grazie alla presenza di vitamina C rende più facile superare episodi influenzali e i raffreddori.
E’ in grado inoltre di ridurre l’acido urico nel sangue e di prevenire l’invecchiamento cellulare combattendo i radicali liberi.

L’ananas è tanto altro: stimola il nostro metabolismo aiutando a bruciare i grassi, diventando quindi utile alleato qualora si voglia perdere peso; riduce l’ipertensione bilanciando il nostro stress; combatte la stitichezza e ancora è in grado di prevenire l’artrite ed in generale migliora le salute delle ossa e previene la formazione delle malattie gengivali. 
Utile anche nel trattamento delle vie respiratorie ed è un prezioso aiutante nel bloccare gli episodi di diarrea.

Il consumo dell’ananas, oltre che come frutto a fette, potrà avvenire anche in macedonie, nei centrifugati o sciroppato e anche cotto alla griglia o alla piastra.

Acquistare un ananas non è compito semplice: l’apparenza esterna li rende praticamente identici. Per verificare se un frutto è maturo e quindi ideale per essere acquistato e degustato si può provare a staccare una foglia. Se si staccherà senza problemi via libera l’acquisto. Le foglie dovranno avere un colore verde luminoso.
Ricordate poi la prova profumo, sarà decisiva per valutare quale ananas acquistare.

 

Contenuti sponsorizzati

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno