Questo sito contribuisce alla audience di

La Fòcara di Novoli

Informazioni

  • Data di apertura 16.01.2017
  • Data di chiusura 18.01.2017
  • Località Novoli
  • Regione Puglia
  • Provincia Lecce
  • Contatti Info: www.fondazionefocara.com

La festa salentina del fuoco
A Novoli, nel Salento, una pira di venticinque metri d'altezza brucerà per tutta la notte della vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, per festeggiare il Santo patrono. In molti accorrono per assistere al suggestivo spettacolo accompagnato da un ricco calendario di eventi, celebrazioni e riti popolari.

La Fòcara di Novoli è la festa del fuoco che ogni anno si celebra in onore di Sant'Antonio Abate, patrono della cittadina salentina. Per la sua singolarità richiama visitatori e pellegrini da ogni parte del Salento che accorrono per veder ardere una enorme pira, la fòcara appunto, di venticinque metri d'altezza che viene accesa la sera della vigilia della festa, dopo la benedizione degli animali.
Dopo la potatura delle viti, le grandi fascine sono trasportate e raccolte nella piazza del paese per oltre un mese, accatastate sapientemente fino a costruire una struttura conica che resisterà alle intemperie e alla forza del vento. Dopo la messa e la processione con la statua del santo, la sera di giovedì si ha la spettacolare accensione attraverso l'esplosione di numerose batterie pirotecniche che si arrampicano lungo i crinali del falò fino in cima, con effetti molto suggestivi.
Una volta acceso il fuoco, la festa ha inizio. L'enorme falò accompagnerà l'esecuzione di concerti, attrazioni, bancarelle e esposizioni di prodotti enogastronomici del territorio. Nell'area del santuario i festeggiamenti continuano a partire dal pomeriggio del 17 gennaio.
Le strade del centro storico sono decorate dalle architetture colorate delle luminarie. Il calendario degli incontri e degli appuntamenti è molto ricco e prevede laboratori didattici nel Parco del Negramaro, concorsi di cucina, mostre, installazioni.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2801)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno